Bi Silver Lab

Benvenuti nel cuore pulsante di Bi Silver, il Bi Silver Lab, dove progettiamo e realizziamo a mano tutti i nostri prodotti.

Un laboratorio dove la tradizione si fonde con la modernità per creare gioielli unici e di alta qualità, totalmente Made in Italy.

Come lo facciamo? Con una tecnica antichissima: la fusione a cera persa, che ci consente di lavorare con precisione ad ogni minuzioso dettaglio.

Dove tutto ha inizio

Un gioiello Bi Silver nasce da un’idea che prende vita. Mi ispiro alla bellezza della natura, catturo ciò che mi emoziona e comincio da lì!

In quel momento, inizio il processo creativo dando forma a un disegno che diventerà il punto di partenza per la lavorazione con la tecnica della cera persa. 

Produzione con la cera

Il primo passo è la realizzazione di un modello in cera.
Utilizzando degli specifici strumenti riscaldati, prelevo con precisione minuscole quantità di cera da un blocco e, goccia dopo goccia, il prototipo prende forma.

Una volta ultimato, portiamo il modello nella nostra fonderia di fiducia e viene inserito all’interno di un cilindro in cui verrà colato un materiale refrattario - nel nostro caso del gesso liquido. Una volta solidificato, viene posto all’interno di un forno ad alte temperature per diverse ore. Questo passaggio serve per far sciogliere la cera che, tramite dei canali di scolo, colerà via lasciando lo stampo vuoto. 

L’argento fuso viene poi versato all’interno e lasciato raffreddare e solidificare.

Solo quando il metallo si è completamente raffreddato e solidificato, l’involucro di gesso verrà rotto e il pezzo di metallo rimosso e rifinito.

La Rifinitura Artigianale

Una volta ottenuto il gioiello in argento, inizia la rifinitura nel nostro laboratorio dove Aurora perfezionerà manualmente ogni dettaglio.

Ogni gioiello viene sottoposto a lavorazioni aggiuntive per ottenere l'aspetto desiderato, come la lucidatura, la saldatura e l'aggiunta di pietre preziose.

Ogni creazione Bi Silver è un simbolo di arte, passione e dedizione artigianale.